Tempi massimi di attesa per esami diagnostici e visite specialistiche
Per le visite e gli esami di primo accesso, il medico di base e lo specialista, sono tenuti ad indicare sulla prescrizione una classe di priorità con i seguenti standard temporali:
- U – URGENTE con attesa massima di 72 ore
- B – BREVE con attesa massima di 10 giorni
- D DIFFERIBILE con attesa massima 30 giorni per le visite e 60 giorni per le prestazioni diagnostico strumentali
- P – PROGRAMMATA con attesa massima 120 giorni
Per rispettare il tempo di attesa, al momento della prenotazione ti viene proposta almeno una delle sedi di erogazione presenti all'interno del tuo bacino di appartenenza (Distretto o intero territorio dell'Azienda USL a seconda delle prestazioni).
Il bacino di appartenenza è rappresentato dall'area territoriale (Distretto dell'Azienda USL oppure l'intera Azienda USL) in cui hai diritto all'erogazione della prestazione entro i tempi massimi indicati e può variare a seconda del tipo di prestazione che vuoi prenotare. Di norma, per le visite il bacino corrisponde ad un'area distrettuale, mentre per prestazioni diagnostiche complesse (es. TAC, RMN) può corrispondere a un'area sovra distrettuale o provinciale. Il sistema cerca la prima disponibilità per la prestazione che vuoi prenotare all'interno del tuo bacino. Qualora, invece, tu voglia esprimere la preferenza per una particolare struttura (diversa da quella proposta oppure al di fuori del tuo bacino), potrebbe non essere disponibile un appuntamento entro i tempi massimi indicati.