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FAQ PagOnLine

Che cos'è Pagonline?

Pagonline è il sistema di pagamento online per le aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna. Attualmente puoi pagare:

 

  • il ticket di visite ed esami diagnostici
  • il ticket di pronto soccorso
  • l'importo relativo a prestazioni di specialistica ambulatoriale effettuate in libera professione
  • le sanzioni per mancata o tardiva disdetta di appuntamenti in regime di SSN
  • altri pagamenti individuati dalle Aziende Sanitarie

 

Come si utilizza il sistema PagOnline?

Vai sul sito www.pagonlinesanita.it, fai click sulla voce “Pagamenti”del menu a sinistra, inserisci il codice di pagamento e il codice fiscale dell’intestatario che trovi sulla distinta di pagamento e premi il bottone Prosegui.
Il pagamento viene effettuato attraverso il sistema PayER di Lepida S.c.p.A. e prevede l'utilizzo di pagoPA. E’ possibile scegliere tra diversi canali di pagamento:

  • home banking
  • carta di credito o di debito emessa da uno dei principali circuiti (VISA, MasterCard, Maestro Diners, American Express, PagoBancomat, ...), anche prepagata
  • servizi via smartphone o tablet, quali PayPal e Satispay

Il costo della commissione previsto dal sistema pagoPA è di norma a carico del cittadino, e variabile a seconda del canale di pagamento selezionato.
Nel caso di pagamento del ticket con carta di credito è disponibile un canale con costi di commissione a carico della Regione Emilia-Romagna. Per beneficiare di questa agevolazione seguire le istruzioni che vengono fornite nel corso dell’operazione di pagamento, nella pagina “Modalità di pagamento”

All’esito positivo del pagamento riceverai due e-mail:

  • la quietanza di pagamento con indicati gli estremi del pagamento bancario
  • il promemoria di pagamento con il link per scaricare la ricevuta/fattura di pagamento in formato PDF, valida ai fini fiscali, da consegnare al servizio che eroga la prestazione.

Se in un momento successivo hai bisogno di stampare la ricevuta/fattura fai click sulla voce di menu a sinistra “Stampa ricevuta/fattura”.
 

Ci sono costi aggiuntivi per commissioni di pagamento?

Il costo della commissione è di norma a carico del cittadino, e variabile a seconda del canale di pagamento selezionato su pagoPA.
Nel caso di pagamento del ticket con carta di credito è disponibile un canale con costi di commissione a carico della Regione Emilia-Romagna. Per beneficiare di questa agevolazione seguire le istruzioni che vengono fornite nella pagina “Modalità di pagamento” durante l’operazione di pagamento online (l’eventuale importo che dovesse essere visualizzato come costo di commissione non sarà addebitato all’utente).
 

Cosa serve per pagare?

  • Codice fiscale del titolare indicato sulla distinta di pagamento
  • Codice di pagamento indicato sulla distinta (es. foglio dell’appuntamento per prenotazioni CUP). Il codice è composto di 16 cifre.
  • Indirizzo e-mail attivo dove ricevere le e-mail con la ricevuta/fattura valida ai fini fiscali o la quietanza di pagamento con gli estremi dell'operazione bancaria
  • Strumento di pagamento previsto dalla piattaforma PagoPA e dal canale scelto: ad esempio, carta di credito/debito anche prepagata, conto corrente bancario, conto PayPal

Come rintracciare il codice di pagamento online?

Per visualizzare il foglio di prenotazione o di pagamento con l'indicazione della posizione del codice, vai alla pagina delle Aziende Sanitarie e seleziona l'Azienda per cui vuoi pagare.
ATTENZIONE:
In mancanza del codice di pagamento on line indicato sulla distinta occorre utilizzare i consueti canali di pagamento proposti da ciascuna Azienda.
 

Se perdo la e-mail di notifica del pagamento, come ristampare la ricevuta?

Fai click sulla voce di menu (3) Stampa ricevuta/fattura dal menu di sinistra e inserisci il codice di pagamento online.
ATTENZIONE:
È possibile stampare la ricevuta solo dei documenti pagati online tramite questo sito. Non è disponibile una funzione di ristampa delle ricevute/fatture pagate allo sportello o presso altri canali di pagamento.
Ricorda: dal Fascicolo sanitario elettronico puoi recuperare tutti i pagamenti on line effettuati. Per maggiori informazioni clicca qui.
 

È possibile richiedere il rimborso online di un pagamento?

Al momento la funzione di rimborso online non è disponibile. Per ottenere il rimborso è necessario rivolgersi a un punto CUP o cassa dell'Azienda sanitaria dove è stato effettuato il pagamento della prenotazione o della sanzione amministrativa.
ATTENZIONE:
Per stampare le ricevute di pagamento valide ai fini fiscali è necessario scaricarle dall'indirizzo riportato sulla e-mail di notifica del pagamento, o dall'elenco ricevute di pagamento se si è titolari di FSE (in entrambi i casi, verrà scaricato un file in formato PDF).
 

Se una prestazione CUP è stata pagata online, ed in fase di erogazione vengono aggiunte prestazioni, posso pagare online anche il relativo corrispettivo?

È possibile pagare online solo se viene emesso un nuovo codice di pagamento per le prestazioni aggiunte; il codice di pagamento originale non può essere utilizzato per pagare integrazioni.