HomeI miei documentiAltri documenti • Libretto sanitario

Libretto sanitario

Il libretto sanitario è il documento personale che attesta la tua iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e viene rilasciato dall’anagrafe sanitaria. Il libretto riporta il “codice assistito”, che ti è stato assegnato automaticamente dalla Regione e ti identifica come assistito del SSN, il nominativo del tuo medico curante e gli eventuali titoli di esenzione dal pagamento del ticket sanitario che ti sono stati attribuiti.
Il libretto viene emesso o aggiornato quando si verifica uno dei seguenti eventi:
  • prima iscrizione
  • rinnovo per scadenza
  • scelta di un nuovo medico di famiglia
  • assegnazione o variazione di un titolo di esenzione
Puoi trovare il tuo libretto sanitario nell'elenco I miei documenti > Altri oppure accedendo alla pagina dei tuoi dati personali.
In ogni momento, potrà esistere nel tuo FSE un solo libretto sanitario in corso di validità, gli eventuali libretti precedentemente ricevuti saranno nello stato “scaduto”:

Immagine - libretto sanitario valido

Lo stato dei libretti sanitari precedenti a quello in corso di validità riporterà l’indicazione sostituito o scaduto:

Immagine - libretto sanitario scaduto


Se sei in possesso del libretto sanitario cartaceo di vecchio tipo ancora in corso di validità puoi caricarne una copia scansionata utilizzando la funzione Carica documento e valorizzando i campi obbligatori:

  • Categoria documento: Altro
  • Tipo: Libretto sanitario
  • Data: la data di emissione del libretto

Nota: la Tessera Sanitaria (TS-CNS, sia in versione solo magnetica, che magnetica + chip) non sostituisce ancora il libretto sanitario, che deve essere conservato dal cittadino ed esibito quando richiesto dalle strutture sanitarie. Il Libretto sanitario è il documento sulla base del quale si verifica la copertura sanitaria dell’assistito (in particolare per i cittadini stranieri, in quanto riporta la stessa scadenza del permesso di soggiorno). La TS-CNS può riportare una scadenza più lunga, ma non garantisce da sola la possibilità di accedere alle cure senza oneri a carico del cittadino.